Siamo ormai giunti all’ennesimo Capodanno…la mia casella di posta elettronica (e anche la mia vita) è stata subissata di tanti futili auguri più o meno consapevoli (molto meno che più) che lasciano il tempo che trovano… Ma perchè? Perchè tutto questo? Perchè ciclicamente teniamo queste cose che non servono o non hanno utilità pratica, perlomeno nel mondo moderno?! Perchè il marketing e le discipline affini (economia, finanza…etc) si stanno aggressivamente accaparrando il mondo in maniera consensuale? Perchè gli viene concesso questo?

E così questo “anno” che passa lo scambiamo per un nuovo ciclo, ci può anche stare… e possiamo considerarlo un nuovo inizio, e già qui mi viene male… Capodanno: fine, inizio o continuazione?

E se non ci fosse alcuna fine o inizio, ma si trattasse solamente di una continuazione?

Continuazione, di che cosa, vi chiederete… Di che cooooosa? Ma come! Di tutto quello che avete dentro e che manifestate nella vostra vita, con le vostre scelte, giorno per giorno! Se la vita è fatta di scelte basate a loro volta su dei valori, allora è presto detto! Continuiamo la nostra salita, o discesa che sia…continuiamo nella nostra terra di mezzo, se vogliamo che resti una terra di mezzo. Si tratta pur sempre di una continuazione…non metto in dubbio che per il solo fatto di girare la pagina del calendario si mettano in moto delle energie rinnovanti, (perlomeno dal punto di vista autoipnotistico!!) però guardiamoci bene dal ricadere nei luoghi comuni…magari proponiamoci dei veri rinnovamenti, da tenere ben custoditi nel nostro cuore e da manifestare giorno per giorno con le scelte personali che facciamo, GIORNO PER GIORNO! Il cambiamento è un processo e se non ci si attiva INCARNANDO scelte che rispecchiano i propri valori (ammesso che se ne abbiano), non si va proprio da nessuna parte…

Per cui, per questo anno…almeno per questo anno, per favore, niente auguri, ma più concretezza, più valori, più realtà! E meno società! 

Grazie e buona continuazione di messa in pratica di ciò che avete dentro!